PERCHE' SIRI?







Scopo della Scuola

Lo scopo della Scuola è quello di dare una formazione professionale completa, basata su di una solida base scientifica e su un approccio pratico, diretto e concreto, che crei una sinergia tra le diverse materie e le specializzazioni, lo studente verrà guidato passo dopo passo verso la scoperta del potenziale della Naturopatia, del Naturoigienismo e dei suoi pilastri, della Riflessologia morfo-somato-psichica Metodo Marghi, della Medicina Tradizionale Cinese Taoista e di tutte le materie trattate, riviste in un’ottica moderna all’avanguardia della ricerca, verrà guidato attraverso una crescita personale che porti ad una maggior consapevolezza di sé e del potenziale umano, requisito che la Scuola SIRI ritiene fondamentale per sviluppare un rapporto empatico e svolgere con successo la professione autonomamente oppure in collaborazione con centri benessere, termali o poliambulatori. Il programma della Scuola è anche uniformato al brillante superamento del Test d’ingresso al Registro Professionale Nazionale dei Naturopati e Operatori in Discipline Bionaturali.
Per chi è già Naturopata, Operatore Olistico o Estetista, oppure è Osteopata, Operatore sanitario, Infermiere professionale, Fisioterapista, Biologo, Farmacista, Medico o laureato in scienze motorie, la Scuola prevede anche aggiornamenti professionali o percorsi di formazione e specializzazione personalizzati di durata variabile in Naturopatia, Iridologia, Idroterapia Kneipp, Riflessologia del piede, mano e orecchio, Zen Shiatsu, Tuina, Posturologia Metodo Zilgrei, massaggio Ayurvedico, Qi gong, yoga posturale, Discipline Bionaturali in genere
.
II direttore della scuola è Marcello Ghiselli, ideatore del Metodo Marghi, un Metodo che inizialmente è stato sviluppato dall’integrazione della Riflessologia del piede morfo-somato-psichica con la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Funzionale e la Psiconeuroendocrinoimmunologia e che col tempo è stato applicato anche alla Naturopatia, all’Iridologia, al Naturoigienismo, alle Discipline Bionaturali e Olistiche in genere.
L’acquisizione del Metodo, avviene attraverso un percorso didattico scevro da orpelli mistici, folkloristici e fuorvianti, ma basato sull’esperienza maturata in oltre 36 anni di attività professionale e 23 anni d’insegnamento, per apprendere con chiarezza la reale efficacia delle discipline studiate e la capacità di applicarle individualmente con cognizione di causa, guidando personalmente ogni studente attraverso una conoscenza pratica, una crescita personale e una consapevolezza necessarie per lo svolgimento della professione.
Il percorso didattico prevede un primo anno uguale per tutti, composto in primo luogo da una solida base di anatomia e fisiologia generale, di chimica e biochimica, che varrà subito comparata con la Medicina tradizionale Cinese, con i pilastri della Naturopatia e del Naturoigienismo, con la Medicina Funzionale, l’Iridologia e la Riflessologica morfo-somato-psichica secondo il Metodo MARGHI,  successivamente verrà studiata la Psiconeuroendocrinoimmunologia e la patologia e tutte le altre materie.

Il percorso didattico per i laureati in Biologia, Medicina, Farmacia, Tecniche Erboristiche, Scienze Motorie, Fisioterapia, Infermieristica, per gli Operatori sanitari in genere, o per le Estetiste sarà più breve e personalizzato in base alla propria preparazione.