SPECIALIZZAZIONI

SCUOLA DI NATUROPATIA E RIFLESSOLOGIA S.I.R.I.
Sede didattica: via Gianferrari 5, Milano, tel. 0289057836, 3485832180.
Info: scuola.siri@fastwebnet.it

SCUOLA PROFESSIONALE PER NATUROPATA RIFLESSOLOGO SPECIALIZZAZIONE IN
TECNICHE DI TRATTAMENTO MANUALE ENERGETICO

(Riflessologia, Shiatsu, Tuina, Digitopressione, Massaggi Olistici Bioenergetici, Posturologia, Coppettazione, Moxibustione)

Professione esercitata ai sensi della Legge n°4 del 14/01/2013  G.U. n°22 del 26/01/2013 e successive Norme UNI del 6/06/2013.
Direttore e docente: Marcello Ghiselli
Durata: 3 anni, 450 ore frontali suddivise principalmente in domeniche, più 450 ore di lezioni online, più 300 ore minimo di Tirocinio di cui almeno 80 residenziali presso Polimbulatori o Centri Benessere termali, SPA, per un totale di 1200 ore minimo.
Alla fine dei 3 anni superati gli esami verrà rilasciato l’Attestato Professionale di Naturopata con 3 Specializzazioni.

Il Naturopata definito secondo le Norme UNI, è un professionista che contribuisce al miglioramento della qualità della vita delle persone, un educatore a stili di vita sani, che opera al fine di mantenere e/o ristabilire lo stato di salute inteso nella sua globalità considerando l’individuo come entità indivisibile sul piano fisico, energetico, psicoemotivo e spirituale. Egli si avvale di tecniche e discipline naturali ed energetiche specifiche d’indagine e riequilibrio che stimolano la forza vitale e la capacità della persona a ripristinare il suo equilibrio energetico e funzionale.

La Specializzazione proposta abilita il Naturopata ad applicare in piena autonomia o in collaborazione con Centri Benessere termali, SPA o Poliambulatori, le tecniche di trattamento manuale energetico, come la Riflessologia, lo Shiatsu, il Tuina, la Digitopressione e i Massaggi olistici bioenergetici.
Materie principali trattate durante il percorso triennale di formazione:
Anatomia, fisiologia, patologia, elementi di Podologia, Posturologia, Kinesiologia, nozioni di Psicologia e Psicosomatica, nozioni di Psiconeuroendocrinoimmunologia, Medicina Tradizionale Cinese, Costituzionalismo e Biotipologie, Fisiognomica e Morfopsicologia, Riflessologia del piede, della mano e dell’orecchio, Shiatsu, Tuina, Digitopressione, Moxa, coppettazione, Massaggi olistici bioenergetici, deontologia professionale.
Il percorso di Formazione professionale, inizierà fornendo una solida base scientifica di conoscenza del corpo umano applicata ad una concezione olistica, energetica, Kinesiologica e riflessologica, per poi continuare con l’apprendimento dei punti riflessi, dello studio dei meridiani e punti d’agopuntura, delle diverse tecniche di stimolazione, manualità di trattamento e massaggio per il riequilibrio energetico funzionale, che verranno scelte in base alla persona solo dopo un’approfondita indagine energetica, costituzionale, posturale e morfo-somato-psichica integrata anche dalle conoscenze di Psicologia e Psicosomatica.

I Moduli di Trattamento Riflessologici di riequilibrio energetico funzionale, verranno integrati con le tecniche e le manualità tipiche dello Shiatsu, del Tuina e del massaggio olistico bioenergetico, in modo da creare un effetto sinergico, questa sinergia tra le diverse discipline è alla base del Metodo Marghi.
Lo studio della Posturologia farà la differenza su tutti i trattamenti e sarà fondamentale per la prevenzione e per ottenere un riequilibrio duraturo.
Lo Shiatsu insegnato sarà sia quello tradizionale sul tatami, molto richiesto da Centri Benessere, SPA, ecc.., che quello riadattato al lettino e integrato con le altre Discipline e tecniche di massaggio.
Le tecniche di trattamento dei punti d’agopuntura e le loro indicazioni verranno insegnate in modo approfondito, così da poterli inserire in qualunque tipo di massaggio a seconda del bisogno del momento della persona.
Le manualità del Massaggio olistico bioenergetico insegnate derivano dai principali tipi di massaggio praticati nel mondo e da 30 anni d’esperienza professionale.

La maggior parte delle ore di Tirocinio potranno essere svolte comodamente a distanza, in piena autonomia, già dopo la prima lezione, grazie ad un Modulo rilasciato dalla Scuola da far compilare alla persona.

 
 
SPECIALIZZAZIONE IN COSTIUZIONALISMO E BIOTIPOLOGIE FUNZIONALI PNEI, ALIMENTAZIONE, NUTRACEUTICA E FITOTERAPIA APPLICATA SECONDO LA NATUROPATIA E LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
   
Durata: 150 ore frontali suddivise in 9 we, integrate da moduli didattici online personalizzati in base alla preparazione dello studente, più Tirocinio Professionale residenziale alle Terme di 4 giorni.
Requisiti di ammissione: Biologi, Dietisti, Farmacisti, Medici, Infermieri professionali, laureati in Tecniche erboristiche, Naturopati o studenti di Naturopatia del terzo anno.
Verrà rilasciato Attestato di Specializzazione professionale.
 
PROGRAMMA GENERALE
Il triangolo della salute in Naturopatia e MTC (Medicina Tradizionale Cinese) applicata.
La Funzionalità biomeccanica e l’aspetto psicosomatico in Naturopatia e Kinesiologia applicata.
Tipizzazione metabolica e individualità biochimica in Medicina Funzionale e PNEI.           
Le Costituzioni e Biotipologie in Naturopatia e Medicina Tradizionale Cinese:
Genetica ed Epigenetica, l’Iridologia costituzionale, diatesica e di terreno, la semeiotica riflessologica Metodo Marghi, la Fisiognomica e la Morfopsicologia, Oligoelementi e diatesi.
Le 8 Costituzioni del Sistema nervoso autonomo: conseguenze e riequilibrio.
Il MINERALOGRAMMA (esame del capello) e la sua interpretazione.
I minerali come indicatori funzionali, per impostare una prevenzione e un riequilibrio funzionale.
Le Costituzioni omeopatiche e i principali rimedi omeopatici costituzionali.
Omeopatia semplificata, I SALI DI SCHUSSLER per la salute psicofisica.
Lo stress e la Sindrome d’adattamento generale (SAG) in Riflessologia applicata Metodo Marghi.
La Medicina Anti-aging, il Sistema endocrino e le Costituzioni PNEI.
Il cervello, i collegamenti psicosomatici e la Metamedicina rivisti nella pratica oggettiva.
L’importanza dell’equilibrio sonno/veglia e i rimedi naturali per ritrovarlo.
Elementi di Fisica quantistica e Medicina quantica.
L’alterata funzione mitocondriale e i rimedi specifici per la correzione.
I radicali liberi: le fonti principali e i danni alla salute.
Lo stress ossidativo: cause e rimedi specifici protettivi personalizzati.
L’infiammazione come risposta cellulare a un ambiente alterato.
Eicosanoidi e infiammazione: le piante e i nutrienti specifici per ridurre l’infiammazione.
Le 2 fasi di Detossicazione epatica, i metodi d’indagine per quantificare la loro efficienza funzionale costituzionale e attuale e i questionari per l’indagine funzionale.
Differenza tra esotossine ed endotossine, le cause e le principali fonti d’intossicazione endogena ed esogena; i metalli pesanti e i rimedi naturali per la chelazione.
Come indagare la funzionalità epatica distinguendola dal danno cellulare epatico.
Le epatiti, le sindromi di alterazione funzionale e gli esami di laboratorio.
Il drenaggio e la detossicazione: l’alimentazione specifica in base al grado di tossicità presente integrata da piante officinali, da fitocomplementi e nutrienti specifici secondo i principi della Naturopatia, della Medicina Funzionale e della Medicina Tradizionale Cinese.
Elementi di Omeopatia e Omotossicologia. La Micoterapia semplificata applicata.
Il drenaggio e la detossicazione in Omeopatia e Omotossicologia e i principali rimedi.
Il drenaggio cellulare, mesenchimale ed emuntoriale nel Naturoigienismo secondo Kneipp, la Dottrina termica rivista attraverso i collegamenti PNEI.
Il drenaggio e la detossicazione in Naturopatia integrata applicata: Sinergia tra piante officinali, fitocomplementi, Meristematici/gemmoderivati, Oligoelementi, funghi medicinali e Nutraceutica.
Elementi di Medicina Ayurvedica, principi e azione in Fitoterapia Ayurvedica applicata.
Dalla febbre gastrointestinale alla Disbiosi, dalla costipazione alla fisiopatologia dell’apparato gastrointestinale, rivisto secondo la visione olistica della Naturopatia e MTC.
L’intestino come secondo cervello, il microbiota e gli psicobatteri.
Riequilibrio gastrointestinale delle 4R; le piante e gli integratori, prebiotici, probiotici e simbiotici.
Le piante officinali e gli integratori per la salute della pelle.
Differenze tra allergie alimentari e intolleranze: i test per l’individuazione, cause e rimedi.
Vega test, Test Kinesiologico, Iridologia, Semeiotica Riflessologica Metodo Marghi, questionari d’indagine semplificativi.
La sindrome metabolica e i danni per la salute: resistenza insulinica, metabolismo steroideo e infiammazione, le piante e i nutrienti specifici correttivi.
Differenza tra indice glicemico e carico glicemico,  come costruire un pasto bilanciato e salutare personalizzato in base all’Individualità biochimica e allo stile di vita.  
L’acidosi mesenchimale: alimentazione ed equilibrio acido/base, Nutraceutica applicata.
Perché ingrassiamo..le principali diete a confronto, le risposte della PNEI, l’Educazione alimentare e l’esercizio fisico in Naturopatia applicata e MTC, l’educazione a stili di vita sani.
Le piante e i Nutraceutici per mantenersi in salute, ritrovare il peso forma e il benessere psicofisico.
Deontologia professionale.